Piccoli Amici 2008-9: il derby del cuore col Due Monti

Giarre, 6 febbraio 2016 – Ci sono match, nel calcio come nella vita, che rimangono impressi nella memoria di chi li gioca perché rappresentano “un derby”  di piedi e di cuore. Un match in cui in palio non ci sono solo gol ma per lo più l’orgoglio di dimostrare un bel gioco, dei passaggi precisi, dei cross opportuni, delle posizioni in campo rispettate a favore della propria squadra. Insomma, un evento cruciale di cui poter parlare insieme a fine gara e nei giorni a seguire, mettendo sul tavolo ogni minuto di gioco condiviso e divertito.

E’ il caso di Abano – Due Monti con fischio di inizio alle ore 16.00 presso i campetti di Giarre: le due formazioni entrano in campo a colori alternati, iniziano il riscaldamento insieme chiamandosi tra loro per nome. Saluto ai genitori ad inizio gara e le mani si agitano a salutare tutti i genitori, i nonni, i fratelli … che sono i visi quotidiani di scuola, di catechismo, delle ore al parco.

Tre partite da 2 tempi di 10 minuti, i ragazzi giocano alternandosi su due campi attigui sotto la guida dei mister, che da bordo campi richiamano alle posizioni o spingono a “non mollare”. Fischio di fine alle 17.30 ed inizia il terzo tempo “di carnevale” di fronte ai dolci, le frittelle, i galani che fanno da scenario ai racconti intrecciati tra le due formazioni. Mister compresi.

Si illumina mister Alessandro a parlare dei Suoi neroverdi junior perché “oggi eravamo Spiderman, ed infatti volavamo da una parte all’altra del campo. Si vedeva, no?”. “Questi ragazzi – continua – stanno maturando un sacco sotto il profilo motorio e anche tecnico. Sono delle spugne e imparano veloci, complice il fatto che sono tutti sereni, lineari, responsabili. Sono loro stessi che di fronte ai falli si fermano e chiedono spiegazioni. Richiamano all’ordine i compagni, mi chiedono  dettagli quando qualcosa “stona” ai loro occhi …sono una potenza!!! E qui il merito è anche delle famiglie. Vivere delle gare come questa di oggi mette grande carica anche a noi mister: dà giustizia alla bellezza del calcio!”.

Derby coronato in gloria…ma abbiate fiducia: vederemo le nostre 2 formazioni a breve ancora in campo pronte a sorridere e a non mollare. Da degni Amici ed Avversari.

PHOTOGALLERY

 

Lascia un commento